Covid-19

In questa sezione inseriremo una serie di documentari, prodotti da terzi, che descrivono la situazione agroalimentare mondiale ormai non più sostenibile dall'aspetto microbiologico. Sperando vi sia gradito, il progetto "Naturalmentenatura" nasce per trasmettere il messaggio di una consapevolezza sui consumi alimentari, riducendo l'impatto ambientale. Rispettiamo tutti i punti di vista e non pretendiamo assolutamente di imporre la nostra filosofia.

I DIVORATORI

Bellissimo programma di Mario Tozzi, primo ricercatore CNR. In questo episodio si rappresenta con dati assolutamente scientifici e una dialettica piacevole, la situazione agroalimentare del mondo. Molto interessante. (Fonte Raiplay)

https://www.raiplay.it/video/2020/03/Sapiens-un-solo-pianeta---I-divoratori-del-pianeta-19221793-19e6-4f05-8e0a-e8731cb3929a.html

IL VIRUS E' UN BOOMERANG (INDOVINA CHI VIENE A CENA)

È vero che una pandemia da coronavirus era stata prevista e che tutta la comunità scientifica si aspettava il salto di specie da quella selvatica all'uomo come accadde con la SARS nel 2003? È vero che si ipotizzava che sarebbe successo in un mercato di animali (esotici e selvatici) venduti e mangiati in Brasile o in Cina? E se davvero era prevedibile, perché i governi di tutto il mondo non hanno fatto niente per prevenirlo? Sabrina Giannini ricostruisce le epidemie degli ultimi decenni, tutte originate da zoonosi, malattie trasmesse dagli animali all'uomo. (Fonte Raiplay).

https://www.raiplay.it/video/2020/03/Indovina-chi-viene-a-cena---Il-virus-e-un-boomerang-7f5b2b93-2b26-4a62-aed8-d312f6461f22.html