Dott.ssa Maria Cristiana Fiorentino

Biologa Nutrizionista e Counselor Nutrizionale

Il mio percorso:

Sono una biologa nutrizionista con Laurea Magistrale in " Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione" presso l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

Master di 2° Livello in "Alimentazione e Nutrizione Umana" presso l'associazione ABAP (Biologi Ambientalisti Pugliesi).

Counselor Nutrizionale presso "Scuola di Counseling Integrato ad Approccio Relazionale" collegata con l' Università degli studi di Roma Tor Vergata.

(Il Counselor Nutrizionale offre strumenti per entrare in empatia con il paziente, permettendo di supportare la motivazione del cliente, di aiutarlo nei momenti di difficoltà al fine di portare a termine l'obbiettivo concordato).

Il mio ruolo è quello di cercare di aiutare, non solo realizzando un piano alimentare personalizzato, ma accompagnando il paziente anche nella gestione di quel mondo affettivo strettamente legato al cibo, ponendo la persona al centro dell'interesse al fine di comprenderne il suo stile di vita, la sua storia, i suoi gusti, in un percorso di apprendimento attivo di regole e comportamenti alimentari corretti.

Cos'è la consulenza nutrizionale?

consulenza nutrizionale consta di una prima visita che prevede una prima parte relativa all'anamnesi dove il paziente riferisce il suo stile di vita, eventuali esigenze, al fine di poter fornire un programma nutrizionale su misura e modulato in base alle caratteristiche del paziente; ed una seconda parte più tecnica dove attraverso misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze), misurazioni plicometriche (plicometro) e bio-impedenziometriche (bioimpedenziometro AKERN) viene fatta una valutazione della composizione corporea e quindi una scomposizione della massa magra (massa muscolare, massa ossea e acqua corporea) massa grassa (tessuto adiposo).

Alla prima visita seguiranno controlli a cadenza mensile o in base alle esigenze del paziente che serviranno per monitorare l'andamento della dieta, della perdita del peso, per cambiamenti all'interno del piano alimentare e per incentivare la motivazione del paziente.

Corsi di approfondimento seguiti:

​"Salute, sport e sana alimentazione. Dal bambino in attività all'atleta di èlite" ;

"L'attività del nutrizionista e la gestione delle reazioni avverse agli alimenti: la normativa per l'avviamento alla professione, l'utilizzo e l'interpretazione delle principali tecniche diagnostiche";

"Utilizzo della BIA e BIA vettoriale (Biva) nella pratica ambulatoriale: Percorsi funzionali di valutazione dello stato di nutrizione nei DCA, obesità, gravidanza e sport";

"L'uso delle alghe in alimentazione umana e nei trattamenti estetici";

"Canapa: usi in alimentazione umana";

"Le spezie .... queste sconosciute" Etnobotanica, usi alimentari, ruolo nutrizionale delle spezie";

"Dieta low Foodmaps: Alternativa terapeutica nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabiile";

"Zone Consultant Course":

"Donne, Cellulite, Nutrizione ed Esercizio Fisico";

"L'alimentazione pratica per lo sportivo";


"Il Microbiota, l'organo sconosciuto"

"I Probiotici : Protagonisti del controllo qualità e della efficienza produttiva dell'azienda intestino";

"Donna e nutrizione: Un binomio inscindibile e trasversale".

Dott.ssa Maria Cristiana Fiorentino

Biologa Nutrizionista e Counselor Nutrizionale

Instagram