La colazione, la sua importanza e... La ricetta per dei sani pancake..

11.04.2020

La colazione è il primo importante pasto della giornata

(a cura della Dr.ssa Maria Cristiana Fiorentino, Biologa Nutrizionista e Counselor Nutrizionale) 

Contribuisce al corretto susseguirsi dei ritmi fame-sazietà durante la giornata.

Una buona prima colazione dovrebbe fornire circa il 20 per cento delle calorie che occorrono in una giornata. Tradotte in alimenti una tazza di latte intero da 200 ml con pane e crema spalmabile di burro di arachidi può essere un ottimo esempio bilanciato anche nei macronutrienti.

Ma è meglio una colazione dolce o salata?

È importante che la colazione non sia solo dolce, ma bilanciata anche con una quota di grassi (ecco il burro spalmato sul pane) e di proteico perché contribuiscono ad incrementare il senso di sazietà. Vanno bene a colazione quindi anche formaggio, uova, tonno. Occorre fare particolare attenzione al fatto che salumi, pesce salato e uova devono essere consumati alternando il più possibile le fonti. Consiglio per la colazione: cercate di mantenere anche in questo momento una costanza nei tempi. Se prima vi alzavate alle 7.00 cercate di mantenere questi orari perché il nostro corpo è regolato e attivati da ritmi costanti nel tempo oltre che essere regolato dai ritmi circadiani.

Oggi faremo un esempio di Colazione dolce bilanciata inserendo i pancake.

Ingredienti per la realizzazione dei pancake:

• 100 g di farina di avena;

• 130 g di latte di cocco o Zymil;

• 1 cucchiaio e mezzo di miele;

• mezzo cucchiaino di lievito per dolci;

• 1 uovo;

• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (da inserire nel tegame dove si cuoceranno i pancake).

In un recipiente unire l'uovo con il miele e mescolare.

Unire poi farina e lievito evitando la formazione di grumi.

Versare infine il latte e frullare per qualche minuto il tutto.

In una padella preriscaldata versare un cucchiaio di olio e aggiungere 3 cucchiai di impasto formando un cerchio.

Lasciar cuocere per circa 3/4 min per lato.

Da questo impasto usciranno circa 5/6 pancake. Sopra al pancake è possibile aggiungere dello yogurt bianco greco o magro + 1 cucchiaino di marmellata e 2 noci sbriciolate sopra oppure yogurt bianco greco o magro + 1 quadratino di cioccolato fondente fuso a bagnomaria e 5/6 mandorle sbriciolate.

  Dottoressa Maria Cristiana Fiorentino

 Biologa Nutrizionista e Counselor Nutrizionale