Le basi per una sana alimentazione secondo le ultime ricerche scientifiche

Piccoli consigli, accorgimenti e novità dal mondo della ricerca scientifica.

Purtroppo oggi il sovrappeso e la cattiva alimentazione, sono causa o concorrono alle moltissime malattie moderne. Ci possiamo aiutare preferendo alimenti naturali e meno lavorati possibile. Si, spesso basta solo variare l'alimentazione in modo semplice e seguendo pochi consigli. E' bene comunque, in ogni caso, rivolgersi al proprio medico curante e professionisti biologi o nutrizionisti laureati. Diffidiamo da coach improvvisati o che ci fanno diete anche in palestra, magari vendendoci prodotti. Gli unici che possono formulare diete sono laureati in medicina o nutrizione umana, gli altri possono dare consigli sullo stile di vita e hanno bisogno dell' integrazione di un medico per consigli alimentari.

La piramide alimentare, è alla base della buona regola alimentare. Prima di intraprendere qualsiasi scelta alimentare o filosofia è bene averla in mente per avere un' idea generale della alimentazione ideale.

Dopo la piramide alimentare, dovremo tener presente altri bioni amici chiamati L.A.R.N..

 Cosa sono? Non sono altro che Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. Si, qualcuno si è disturbato a studiare, per la nostra popolazione a calcolare e studiare statisticamente, le nostre abitutini alimentari e le ha trasformate in tabelle grazie alle quali, possiamo regolare la nostra alimentazione secondo il nostro fabbisogno energetico avendone benefici per la nostra salute. Ecco chi:

SINU: Società Italiana di Nutrizione Umana

Rapporto peso/altezza

Come facciamo a capire il nostro grado di rapporto peso altezza?

Presto fatto. Vi porto come precedentemente fatto al sito dell' Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. E' un primo passo per rendersi conto.. Con il giusto aiuto e il giusto stato d'animo ce la possiamo fare a stare bene. Le basi? Movimento e vita attiva, rispettare almeno la piramide alimentare scartando TUTTI i cibi spazzatura del supermercato e la convivialità.. Buona lettura.